Seleziona una pagina

PINSA GLUTEN FREE

-Mix Pane Pizza e Dolci Revolution New Food

PINSA GLUTEN FREE

Dosi per:

4 persone

Tempo di esecuzione:

10 min

Tempo di cottura:

3 minuti + 5/7 minuti a doratura

Difficoltà:

difficile

Violly
Violly
Ciao a tutti io sono Violly, ed oggi vi preparo una nuova ricetta: PINSA GLUTEN FREE! Seguitemi che cominciamo ad impastare!!!

Lista degli ingredienti:

  • 500g Mix Pane Pizza e Dolci Revolution New Food
  • 410g acqua a temperatura ambiente
  • 2g lievito di birra fresco
  • 30g olio d’oliva
  • 9g sale

Step 1

Sciogliere il lievito di birra fresco nell’acqua.
Versare nella ciotola della planetaria tutta la farina e poi tutta l’acqua e azionare la planetaria con il gancio per impastare. Fate girare fino a quando inizierete a vedere che il composto diventa liscio. Ogni tanto fermate la planetaria e pulite le pareti e il fondo con un tarocco in modo che non ci sia ancora della farina che non è stata inglobata nell’impasto.

Step 2

 Adesso aggiungete l’olio e azionate nuovamente la planetaria, quando vedete che è stato assorbito aggiungete il sale. Fate girare per 2 minuti e a questo punto l’impasto è pronto, deve essere come una crema morbida.

Step 3

Passate le 22 ore in frigorifero:
Riscaldate il forno a 30/40 gradi e mettete un pentolino con dell’acqua a bollire, servirà per creare del vapore nel forno per ricreare una cella di lievitazione.
Estrarre l’impasto e versarlo su una superficie infarinata. Dividete l’impasto in 4 parti, prelevate con le mani ben oliate il panetto e mettetelo a lievitare su una teglia rivestita di carta forno e infarinata. Ripetete la stessa operazione per gli altri 3 panetti.

Step 4

Una volta pronti metti in una pentola il brodo e porta a bollore. Io per persona considero circa 20 cappelletti. I restanti li puoi mettere su un vassoio e congelarli, così non si attaccheranno. Na volta congelati puoi metterli nei sacchetti e lasciarli i freezer.

Step 5

Dopo circa 1 ora 1⁄2 2 ore i panetti saranno lievitai. Estraeteli dal forno, mettete su di una griglia la pietra refrattaria e accendete il forno alla massima potenza, nel mio caso 275°, fatelo scaldare bene se potete anche per 1 ora.

Step 6

A questo punto prendete un panetto stendetelo con i polpastrelli ma non troppo sottile dovete “pinsarlo”, ecco perché si chiama pinsa, fatela scorrere sulla pala della pietra refrattaria e infornate per 3/5 minuti, facciamo una cottura in bianco. Passato questo tempo estraetela sempre con la pala e farcitela come più vi piace e rinfornatela fino a che non avrà un bel colore e gli ingredienti non saranno cotti. Deve essere croccante fuori e morbida dentro!. Mi raccomando rendetela golosa più che potete!!! /p>

Grazie a:

” Blogger con un interesse per Cucinare e tutto ciò che riguarda il cibo!!! “

Violly