PANE IN CASSETTA
PANE IN CASSETTA
Dosi per:
4 persone
Preparazione:
7 minuti
Lievitazione: 1 ora e 1/2 circa + 1 ora
Difficoltà:
medio/alto
Cottura:
in forno ventilato 200° in uno stampo per pane in cassetta con coperchio per impasti da 450g max
Lista degli ingredienti:
- 350g Mix Pane pizza e dolci Revolution New Food
- 200g acqua temperatura ambiente
- 50g latte
- 8g lievito di birra fresco
- 20g olio di oliva
- 7g miele
- 5g sale fino
Step 1
Nella ciotola della planetaria versa l’acqua, il latte, il miele e il lievito di birra e mescola fino a quando il lievito risulta sciolto. Unisci la farina e aziona la planetaria con la frusta a foglia, fai girare per qualche minuto e poi ferma la macchina e raschia bene le pareti e il fondo della ciotola, in questo modo puoi controllare se ci sono grumi o se la farina non è stata assorbita tutta. Fatta questa operazione aggiungi l’olio d’oliva e ri-aziona la planetaria e fai girare per 2 minuti a bassa velocità. A questo punto l’impasto è pronto, raschialo dalle pareti della ciotola e coprila bene con la pellicola trasparente.
Step 2
Scalda il forno a 40 gradi e metti a bollire un pentolino con dell’acqua, quando bolle inseriscilo dentro al forno insieme alla ciotola e fai lievitare fino raddoppio. Quando l’impasto sarà raddoppiato tiralo fuori dal forno, ungi con olio di semi lo stampo del pane in cassetta, appoggialo sulla bilancia e versaci l’impasto, abbassalo con con cura con le mani unte e copri con la pellicola e rimettilo in forno a lievitare, l’impasto una volta lievitato nello stampo deve arrivare a 2 dita circa dal bordo, impiegherà circa un ora per lievitare di nuovo.
Step 3
A questo punto accendi il forno a 200° ventilato, fallo scaldare bene; togli la pellicola da sopra allo stampo, prendi il coperchio dello stampo ungilo bene e chiudi tutto. Inforna per 10 minuti a 200° e poi abbassa a 190° per altri 25 minuti. Il pane è pronto quando ha un bel colorito, per controllarlo bisogna aprire leggermente il coperchio. Se non sei sicuro meglio lasciarlo altri 5 minuti in forno. Una volta che è cotto bisogna farlo raffreddare nello stampo chiuso così eviterai collassi dovuti allo sbalzo di temperatura.
Grazie a:
” Blogger con un interesse per Cucinare e tutto ciò che riguarda il cibo!!! “