PANE CACAO E NOCCIOLE
PANE CACAO E NOCCIOLE
Dosi per:
4 persone
Preparazione:
1 ora 30 + 1 ora
Difficoltà:
media
Cottura:
Teglia
Lista degli ingredienti:
- 300g Mix Rustico
- 30g cacao amaro
- 20g zucchero semolato
- 2g di sale
- 200g acqua
- 6g lievito di birra fresco
- 60g nocciole già tostate
Step 1
Scalda il forno con modalità ventilata a circa 40 gradi e prepara un pentolino con l’acqua. Nella ciotola della planetaria inserisci la farina, il cacao, lo zucchero e ¾ dell’acqua e fai fare un’autolisi per 20 minuti. Passato questo tempo inserisci la restante acqua in cui avrai sciolto il lievito, e azione la planetaria con la frusta piatta o la frusta K. Fai girare qualche minuto e poi versa prima l’olio e quando quest’ultimo è stato incorporato versa anche il sale. Per ultime le nocciole spezzettate a metà. Accendi il fuoco per il pentolino con l’acqua, quando bolle mettilo dentro al forno nella parte più bassa.
Step 2
A questo punto con un tarocco smuovi un’pò l’impasto, copri la ciotola con la pellicola e metti a lievitare fino al raddoppio. Trascorsa circa 1 ora e mezza l’impasto dovrebbe essere raddoppiato, a questo punto rovescialo su un piano ben infarinato e senza sgonfiarlo troppo dagli la forma di una pagnotta. Adagiala su una teglia foderata con carta forno e mettila a lievitare di nuovo fino a quasi il raddoppio.
Step 3
Passata circa un ora, accendi il forno a 230 gradi modalità statica e con getto di vapore, se non hai il forno a vapore basta che quando riscaldi il forno metti un pentolino sul fondo e quando inforni il pane ci butti dentro dei cubetti di ghiaccio, in questo modo si crea vapore e serve per far fare una bella crosticina croccante esterna e rimanere bello umido all’interno.
Step 4
Grazie a:
” Blogger con un interesse per Cucinare e tutto ciò che riguarda il cibo!!! “