Seleziona una pagina

PANE CACAO E NOCCIOLE

– Mix Rustico

PANE CACAO E NOCCIOLE

Dosi per:

4 persone

Preparazione:

1 ora 30 + 1 ora

Difficoltà:

media

Cottura:

Teglia

Violly
Violly
Ciao a tutti io sono Violly,ed oggi vi preparo una nuova ricetta: PANE CACAO E NOCCIOLE! Seguitemi che cominciamo ad impastare!!!

Lista degli ingredienti:

  • 300g Mix Rustico
  • 30g cacao amaro
  • 20g zucchero semolato
  • 2g di sale
  • 200g acqua
  • 6g lievito di birra fresco
  • 60g nocciole già tostate

Step 1

Scalda il forno con modalità ventilata a circa 40 gradi e prepara un pentolino con l’acqua. Nella ciotola della planetaria inserisci la farina, il cacao, lo zucchero e ¾ dell’acqua e fai fare un’autolisi per 20 minuti. Passato questo tempo inserisci la restante acqua in cui avrai sciolto il lievito, e azione la planetaria con la frusta piatta o la frusta K. Fai girare qualche minuto e poi versa prima l’olio e quando quest’ultimo è stato incorporato versa anche il sale. Per ultime le nocciole spezzettate a metà. Accendi il fuoco per il pentolino con l’acqua, quando bolle mettilo dentro al forno nella parte più bassa.

Step 2

A questo punto con un tarocco smuovi un’pò l’impasto, copri la ciotola con la pellicola e metti a lievitare fino al raddoppio. Trascorsa circa 1 ora e mezza l’impasto dovrebbe essere raddoppiato, a questo punto rovescialo su un piano ben infarinato e senza sgonfiarlo troppo dagli la forma di una pagnotta. Adagiala su una teglia foderata con carta forno e mettila a lievitare di nuovo fino a quasi il raddoppio.

Step 3

Passata circa un ora, accendi il forno a 230 gradi modalità statica e con getto di vapore, se non hai il forno a vapore basta che quando riscaldi il forno metti un pentolino sul fondo e quando inforni il pane ci butti dentro dei cubetti di ghiaccio, in questo modo si crea vapore e serve per far fare una bella crosticina croccante esterna e rimanere bello umido all’interno.

Step 4

Cuoci per 10 minuti a 230° e poi abbassa a 200° fino a che non sarà cotto, in totale dovrebbe metterci circa 30 minuti. Quando è pronto tiralo fuori dal forno e farlo raffreddare su una gratella. Questo pane è buono sia con un confettura di frutti rossi: lamponi, more e mirtilli oppure con formaggio miele e prosciutto crudo!

Grazie a:

” Blogger con un interesse per Cucinare e tutto ciò che riguarda il cibo!!! “

Violly