Seleziona una pagina

CAPPELLETTI
DI CARNE

– Mix Pane Pasta Fresca

CAPPELLETTI
DI CARNE

– Mix Pane Pasta Fresca

CAPPELLETTI
DI CARNE

Dosi per:

4 persone

Tempo di esecuzione:

Ripieno 2 ore

Pasta: 5 min

Tempo di cottura:

Pasta 4 min

Difficoltà:

Facile

Violly
Violly
Ciao a tutti io sono Violly, ed oggi vi preparerò per Voi una nuova ricetta: CAPPELLETTI DI CARNE! Seguitemi che cominciamo ad impastare!!!

Lista degli ingredienti:

  • 200g Mix Pasta Fresca
  • 3 uova
Ripieno

Lesso avanzato dal brodo

  • 1 salsiccia
  • 1 pezzo di lonza di maiale
  • 120g burro
  • 5 Chiodi Garofano
  • 1 Stecca di cannella

Step 1

In un pentolino unisce la carne lessata nel brodo avanzata, la salsiccia, la lonza, il burro e le spezie. Copri con acqua e cuoci per circa 2 ore, deve rimane un dito di liquido. La carne deve essere stracotta, cioè teneressima che si sfalda con una forchetta. Adesso versa tutto in un frullatore e frulla fino ad avere un composto liscio. Versa in un ciotola e aggiungi un’pò di parmigiano, non c’è una dose precisa aggiungine fino a quando riesci a fare un pallina con l’impasto senza che si sfaldi.

Step 2

 A questo punto passiamo ad impastare la sfoglia per i cappelletti. In una ciotola versa la farina e le uova e mescola, se vedi che è leggermente dura o asciutta aggiungi un pochino d’acqua ma poca alla volta. Una volta che inizia a prendere forma l’impasto versa tutto su un piano infarinato e lavora fino ad avere un panetto liscio. A questo punto chiudi il panetto con la pellicola e fallo riposare per 15 minuti. Trascorso questo tempo stendi la pasta non troppo sottile altrimenti nella formazione del cappelletto e in cottura si romperà.

Step 3

Una volta stesa ritaglia con una rotella taglia pasta dei quadrati, bagna leggermente i bordi di ogni quadratino con un pochino d’acqua metti un pochino di ripieno e piega prima a triangolo, poi unisce le due punte del lato lungo girando leggermente e d ecco fatto il cappelletto.

Step 4

Una volta pronti metti in una pentola il brodo e porta a bollore. Io per persona considero circa 20 cappelletti. I restanti li puoi mettere su un vassoio e congelarli, così non si attaccheranno. Na volta congelati puoi metterli nei sacchetti e lasciarli i freezer.

Step 5

Quando il brodo bolle cala i cappelletti e falli cuocere per circa 4 minuti. Ora con un mestolo adagiali nel piatto e se vuoi puoi spolverarli con un’pò di parmigiano grattugiato. Gustali ancora bollenti.

Grazie a:

” Blogger con un interesse per Cucinare e tutto ciò che riguarda il cibo!!! “

Violly