I BABÁ
– Mix Pan Brioche
I BABÁ
Dosi per:
4 persone
Tempo di esecuzione:
10 min
Tempo di cottura:
15 minuti
Difficoltà:
facile
Lista degli ingredienti:
- 350g mix pan brioche
- 100g burro morbido /li>
- 5 uova medie o 4 grandi
- 25g miele
- 20g zucchero semolato
- 15g lievito di birra fresco
- 60g latte tiepido (20°/22°)
- 1g sale
- scorza grattugiata di mezzo arancio
- 400g di acqua
- 200g zucchero semolato;
- scorza di un arancio
- rum qb (dipende dal gusto alcolico desiderato)
Step 1
nella ciotola della planetaria versa il latte tiepido e scioglici dentro il lievito di birra, aggiungi la farina e il miele, aziona la planetaria con la frusta foglia o frusta piatta e versa a filo le uova. Unisci lo zucchero e il burro morbido a tocchetti poco alla volta, con il sale e la scorsa grattugiata d’arancio. Fai girare molto bene fino a quando il burro sarà stato tutto incorporato.
Step 2
imburra gli stampi dei baba con burro a pomata, versa l’impasto in un sac a poche, dressa 50g di impasto per stampino e con un cucchiaino dagli leggermente la forma a cupola. Metti a lievitare in forno caldo (scaldalo a 30° e poi metti un pentolino con acqua bollente all’interno così da ricreare la cella di lievitazione).
Dopo circa 1 ora 30, doovrebbero essere arrivati al bordo, riscalda il forno a 180° modalità statica e inforna per circa 20 minuti. Estrai la teglia con i baba dal forno e falli raffreddare per 10 minuti nello stampo.
Step 3
prepara nel frattempo la bagna:
In un pentolino metti a scaldare l’acqua, lo zucchero e la scorza d’arancia. Quando arriva a bollore spegni, aggiungi il rum e fai intiepidire.
Step 4
Estrai i baba dagli stampini, ancora da tiepidi immergili uno alla volta nella bagna. Girali più volte e strizzali delicatamente e mettili su una gratella con sotto una teglia a scolare dalla bagna in eccesso. Incidili prelevando una piccola striscia e farcisci con panna montata alla vaniglia oppure con crema pasticcera e decora con frutta fresca. Una volta bagnati se non li usi tutti, mettili in un contenitore ermetico in frigorifero così si manterranno morbidi per qualche giorno
Grazie a:
” Blogger con un interesse per Cucinare e tutto ciò che riguarda il cibo!!! “